Scarpetta d'Italia è il programma di buona cucina nel quale il conduttore Luca Terni (noto chef e macellaio) in ogni puntata visita due ristoranti geograficamente vicini fra loro e ne apprezza e valuta le specialità. Al termine di ogni puntata Luca premia il ristorante che merita di vincere questa bonaria competizione facendo appunto l'iconico gesto della "scarpetta" che da il nome alla trasmissione, con il piatto che ha ritenuto migliore.
La competizione è bonaria nel senso che sono assenti il clima di critica e attacco all'avversario tipiche di altri format; è insomma solamente una scusa per far si che Luca Terni, capacissimo cuoco, esperto conoscitore di cose buone, e, possiamo testimoniare, persona dal lato umano simpaticissimo e cordiale anche lontano dalle cineprese, ci mostri le prelibatezze che offre la cucina del nostro belpaese, portandoci in giro per la penisola e condividendo con noi ricette, materie prime uniche e splendidi luoghi: la vera ricchezza d'Italia!
Scarpetta d'Italia è su Food Network (edito da Discovery Italia, del gruppo Warner Bros) ovvero sul canale 33 del digitale terrestre. La puntata alla quale abbiamo partecipato, dedicata ad Arezzo, è andata in onda per la prima volta il 25 aprile. La potete vedere in streaming ed è il secondo episodio della seconda stagione.
P.S.: E' stata una cosa nuova per noi, ma ammettiamolo: ci siamo divertiti tanto nell'uscire per un po' dalla nostra routine, allestire i set, vedere il dietro le quinte su come si produce una serie tv, e passare del tempo con dei professionisti di un settore così diverso del nostro: operatori, tecnici, sceneggiatori, autori, tutte splendide persone e nuovi amici!
Link alla puntata per vederla in streaming:
https://foodnetwork.it/programmi-food-network/scarpetta-ditalia/
La "nostra" puntata è l'episodio 2 della seconda stagione.
Ecco di seguito qualche estratto dall'episodio:
Visitando il nostro canale youtube potrete vedere i nostri video e degli estratti di tutte le partecipazioni televisive che abbiamo avuto occasione di fare negli anni:
https://www.youtube.com/@Terradimichelangelo/videos