Sansepolcro: Palio della Balestra (edizione settembre 2011), calendario eventi.

6/8/2011 9:00:00
Eventi

Ancora eventi importanti in Valtiberina Toscana, di quelli che appassionano e coinvolgono sia gli abitanti del nostro territorio che i turisti in cerca di emozionanti gare, feste in costume, colori, sapori, e tradizioni tipiche della nostra vallata.

A pochi chilometri dal nostro agriturismo, a Sansepolcro, come ogni anno, la seconda domenica di settembre (quest'anno è il 11 settembre) si terrà il tradizionale "Palio della Balestra".

Come da sempre, a Borgo Sansepolcro, gli abili balestrieri di Gubbio e di Sansepolcro, Umbria e Toscana, si affronteranno in una coinvolgente gara di tiro in costume.

I tiratori affolleranno di dardi (anzi, di "verrette"!) il piccolo bersaglio (il "corniolo", posto a 36 metri di distanza) con le loro balestre pesanti rinascimentali, cercando di posizionarsi il più vicino possibile al centro e superare in bravura gli avversari.

Le origini di questa coinvolgente competizione risalgono senza dubbio al 1594, anche se autorevoli fonti storiche la collocano ancora più indietro nel tempo.

Ma non solo!

Il calendario di eventi collegati al palio, che si terranno nei giorni vicini all' 11 settembre, è davvero ricco:

Convivi rinascimentali per quanto riguarda la gastronomia, a teatro con laCommedia del 500, mercatini con prodotti tipici e ovviamente il Palio di Sant'Egidio e il Palio dei Rioni.

I dettagli del programma saranno pubblicati appena disponibili.