Fiere, mostre, eventi. In Valtiberina toscana tra aprile e maggio 2011

7/4/2011 17:40:00
Eventi
Ecco qui il calendario di eventi che si terranno qui nella nostra Valtiberina Toscana tra aprile e maggio 2011:
---
Fiere di Mezzaquaresima: inizia il 7 aprile a Sansepolcro la tradizionale fiera di mezzaquaresima, in questo appuntamento antichissimo e tradizionale, oltre alle esposizioni dedicate all'agricoltura e agli allevatori (con tanto di mostre di animali), troverete praticamente di tutto: mercato classico, prodotti tipici e alimentari, specialità ed eccellenze del territorio, auto e moto, prodotti per la casa e curiosità, insomma tutto ciò che vi può mancare o essere utile, dal mestolo all'impianto di riscaldamento per la casa, dal parquet al formaggio da mettere in tavola. Un mondo colorato e divertente come solo questo tipo di fiere tradizionali sanno creare. Dal 7 aprile fino a domenica 10 aprile.
---
Dal 16 aprile al 15 maggio, a Sansepolcro lo show room del Consorzio Terra della Valtiberina ospiterà la mostra collettiva "Fiori".
Il mondo dei fiori nella sua bellezza verrà descritto e interpretato secondo i significati filosofici, evocazioni metafisiche ed estetiche, e le visioni particolari di 43 artisti diversi (prevalentemente della valtiberina toscana), attraverso pitture e fotografie. Qualche nome? Nicoletta Spinelli, Annamaria Veccia, Marcello Bardi...
---
La XXXVI Mostra mercato dell'artigianato di Anghiari, si terrà quest'anno dal 22 aprile al 1 maggio. Anghiari, offrendo la sua splendida cornice di cittadella medievale perfettamente conservata, nonchè la sua solida tradizione dedicata all'artigianato e al restauro, mette in mostra in uno dei più importanti appuntamenti del genere, mobili ed artefatti, nuovi o restaurati, da ammirare o da acquistare, tra i suoi vicoli suggestivi, assieme a molte altre tipicità valtiberine. Da non perdere.
---
Nel fine settimana del 29 aprile/1 maggio invece si terrà la 39sima Cronoscalata del Passo dello Spino e contestualmente la terza edizione della Cronoscalata Storica, con auto d'epoca.
L'appuntamento è organizzato dal Pro-Spino Team di Pieve Santo Stefano. Un evento da non perdere per gli appassionati di motori e d'auto d'epoca, che saliranno attraverso il percorso (ormai un classico per gli intenditori) da Pieve Santo Stefano al passo dello Spino, in direzione La Verna. Da non perdere!
---
Marcello Bardi terrà una mostra fotografica a Sansepolcro (sala esposizioni di palazzo pretorio), con le sue incantevoli opere a tema naturalistico, tra interpretazione artistica ed etologia, dal titolo: microfauna della valtiberina.
Dal 1 maggio al 15 maggio. Ingresso libero.
---
Il week-end del 7-8 maggio è pieno di appuntamenti, a Pieve Santo Stefano sarà possibile assistere all'appuntamento annuale con uno dei più nobili e stimati rappresentanti del mondo fungino: il prugnolo. Si terrà la Sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore. All'interno, numerosi stand gastronomici e non solo, che avranno come protagonista il fungo prugnolo, il primo fungo dell'anno, nonchè profumatissima specialità per gli amanti della buona tavola, e assieme a lui molto altro.
---
Sempre il 7 e 8 maggio si terrà invece a Pistrino la Fiera dei fiori, un appuntamento dedicato all'affascinante mondo del giardinaggio e della floricultura, a fianco di espositori di fiori e prodotti floro-vivaistici, attrezzi da giardinaggio e più in generale di agricoltura, troverete i sapori e i colori locali, che non mancherammo di conquistarvi.
---
Se gradite abbinare al vostro week-end rilassante in agriturismo la visita ad un mercato, una fiera, una mostra, ai prodotti tipici e ai colori locali della Valtiberina toscana, contattateci: gli eventi qui citati si trovano a pochi chilometri e a pochi minuti di auto da noi.