27 luglio 2023, serata: ARTE E CIBO

18/7/2023 17:00:00
Eventi
27 luglio 2023, serata: ARTE E CIBO

Usando come cornice il nostro ristorante, con gli spazi a disposizione come la grande sala polivalente e la terrazza panoramica che si affaccia sulla Valtiberina e sul lago di Montedoglio, abbiamo coinvolto alcuni artisti locali per organizzare una serata diversa dal solito, con la finalità di esporre al pubblico le loro opere pittoriche e di organizzare una cena a base delle nostre specialità.


Le diverse sensibilità e personalità degli artisti che sono coinvolti nel progetto siamo sicuri che offriranno spunti di riflessione e squarci su nuovi punti di vista per osservare il mondo e la realtà. I partecipanti alla serata saranno coccolati nel contesto accogliente del nostro agriturismo ma troveranno stimolati tutti i loro sensi, in un vero connubio di ARTE E CIBO


Gli artisti Barbara GuelfiCarlo Rossi, Debora Giacchi, Elena Merendelli, Lucilla Mafucci, Marco Mercati, Patrizia Cianferoni, Riccardo AntonelliVania Cesari, guideranno la vista attraverso le loro opere, mentre la nostra cucina si prenderà cura del senso del gusto con le nostre specialità aziendali come la carne di Cinta Senese e le farine di Grani Antichi.


LA DIFFERENZA E' UNA RICCHEZZA! Avere una visione del mondo e della vita differente da quella del nostro prossimo può sembrare un ostacolo: un ostacolo all'armonia, alla serena convivenza, al vivere civile. Ma le differenze equivalgono alla varietà, e la varietà è preziosa. L'arte raffigura un mondo che solo apparentemente è lo stesso agli occhi di tutti. Il velo che fa percepire la realtà come la stessa, identica agli occhi di tutti, si squarcia e cade proprio grazie alle rappresentazioni degli artisti, che ci mostrano come diverse sensibilità rappresentano in diversissimi modi ciò che solo in apparenza è universale. Mettere a confronto le opere di più artisti in un unico momento ci da l'occasione di vedere le cose da prospettive diverse, e di percepire la possibilità di molteplici, variegate, infinite prospettive da acquisire.


La Varietà è preziosa! La differenza è ricchezza! Questo non è solo un concetto astratto, e noi che ci dedichiamo all'agricoltura lo sappiamo bene. La biodiversità è ricchezza e il nostro pianeta ne ha sempre più bisogno. Noi ci impegnamo da tanti anni a custorire la biodiversità, conservando i geni della Cinta Senese, coltivando il nostro mix di Grani Antichi e preservando le varietà di una volta, conservando e innestando frutta quasi scomparsa.


La vita ha bisogno di varietà e differenza, così come l'anima. Entrambe hanno bisogno di nutrimento. Il 27  07  2023.



---


Menù della cena:


Affettati misti di Cinta Senese aziendale


Crostini della Casa


Mousse "deliziosa" con pane croccante


Zuppetta fresca di Pomodori dell'orto


Risotto con fiori di zucca, zucchine e salsiccia di Cinta Senese


Maialino di Cinta Senese cotto lentamente nel forno a legna, con cotenna croccante


Fagioli Cannellini al fiasco, Patate arrosto


Dessert


Vini in abbinamento (Tenute Silvio Nardi e Tenuta di Frassineto)


--- 


27 luglio 2023: non perdetevi questa serata! Le prenotazioni possono essere fatte telefonicamente allo 0575 791055.